martedì 4 novembre 2008

Era un normale martedì

La sveglia non avrebbe potuto suonare, il cell era scarico dalla sera prima.
L'amico / collega mi sveglia con 5 minuti d'anticipo e la mia proverbiale pigrizia mattutina mi porta automaticamente a concedermi almeno altri 3 minuti sotto le coperte dopodichè ci avviamo verso il bar, il bus, la metro e l'UFFICIO.
E' proprio in questo luogo mistico che ha inizio la nostra avventura.
Neanche il tempo di salire al piano invisibile che ci ritroviamo un valido rappresentante della categoria IDIOTI&CO pronto a darci il triste annuncio:
"I pc del secondo piano non si accendono, sarà successo qualcosa alla corrente."
E così mentre io mi siedo a fatica, causa mal di schiena, alla mia postazione pronto a sfogliare siti di lavoro quali repubblica.it, punto-informatico etc etc, il collega si dirige verso il secondo piano.
Per fortuna, sempre grazie alla mia pigrizia, non ho iniziato subito a rispondere al telefono e questo mi ha concesso di vivere un pò nel mondo dei sogni.
Tempo pochi minuti e la catastrofe si presenta in tutto il suo oscuro splendore.
"Non era vero che c'era un problema elettrico, si so pure lamentati che quel fesso al nostro piano parla sempre.Comunque è morto il dominio e nessuno riesce più ad accedere a Windows."
Ebbene si!La nostra previsione si è avverata!Prima o poi doveva accadere complice il fatto che il 29/10/2008 il server di posta & dominio ha concluso la sua missione terrena dopo vari giorni di coma e sfortunati aggiornamenti.(Ma chi l'ha messo windows come server?CCiloro!)
E così iniziano a fioccare le chiamate "il pc non si accende", "non entro", "qui non si lavora" con conseguente duro lavoro per me che devo aprire millemila ticket e rispondere a millemila chiamate e per il collega che deve spostarsi fisicamente di stanza in stanza per eseguire una banalissima procedura che però i nostri benemeriticoglioni non so capaci di fare.
Dopo svariate ore (oltre tre) siamo ancora in alto mare e si presentano i SUPERLUSER a lamentarsi sia con noi che con i Boss.
Cosi si presenta davanti ai miei occhi una scena esilarante quanto tragica:
[Boss] Il computer di MezzoNeurone non si accende.
[MezzoNeurone] io aspetto un cliente
[LavoroAlCedMaNonSoNIENTE] ...
[Io] Veramente ho mandato 3 tecnici ad esaminare il problema, ne è risultato che la pwd di default è stata cambiata ed ora non abbiamo materialmente il tempo di ripescarla tramite una procedura probabilmente poco ortodossa.
I tre si guardano come per dire "non abbiamo capito NIENTE" e accennano una reazione, rispiego il concetto e finalmente se ne vanno.
Morale della favola?Mettete i fiori nei vostri cannoni e non spaccateci i cogl...

Nessun commento: