venerdì 18 aprile 2008

Windows XP for idiots


Era un tranquillo giovedì di lavoro, la giornata era scorsa senza particolari problemi quando verso le ore 17.30 arriva una chiamata.
Avrei dovuto intuire che sarebbe stato opportuno NON rispondere ma dato che mi occupo anche di helpdesk/assistenza remota non ho seguito il mio istinto ed ho alzato la cornetta.
Ed ecco che la sensazione di sospetto si trasforma in terrore puro: è una chiamata da parte di LDPS (Luser della peggior specie) che ci teneva tanto ad informarmi del suo ennesimo problema.
Dovete sapere che il problema vero è proprio non è tanto quello di risolvere i casini che crea LDPS ma è quello di spiegargli le cose in modo che il suo cervello (composto da due neuroni che girano in senso opposto e formano un pensiero solo quando si incontrano...ogni 25 minuti) riesca ad interpretare correttamente le informazioni ricevute.
La chiamata:
[LDPS] ho un problema, quando vado lì (dove?) sul coso mi esce una croce rossa e non si vede niente!
[Me] parliamo di $applicazioneDiLavoro ?
[LDPS] si si, quando vado lì sul coso mi esce una croce rossa, aspè mo la parcheggio n'attimo.
[Me] ok, faccia così: click su $applicazioneDiLavoro , poi prema alt+ IL TASTO A DESTRA DI F12 ossia STAMP, ok?
[LDPS] Mhhh, ma l'ho parcheggiata (si scoprirà poi che PARCHEGGIARE è il suo modo di dire che ha ridotto ad icona) la finestra (si sentono altri suoni primordiali) allora questo è ALT (ha anche il vizio di pensare ad alta voce il tipo) e mo F12 ndò stà?
Dopo circa 6 tentativi andati a vuoto decido di entrare da remoto nel suo winblows (dopo aver perso altri 10 minuti per fargli capire come si apre cmd e come si scrive ipconfig) e già dalla prima occhiata al suo desk mi rendo ulteriormente conto di quanto è utonto il tipo: antivirus gratuito scaduto, un paio di programmi utili come un dito al c**o, VNC (di default sulle nostre postazioni) assente (ecco perchè ho dovuto usare netmeeting!) e così via.
Intanto il tipo è ancora al tel, io provvedo ad immortalare la schermata d'errore (chissà perchè con me alt+stamp funziona benissimo e con lui no) e ad incollarla nella mail.Ma qualcosa doveva andare storto!Quando vado a sfogliare la rubrica non trovo nulla!E così mi metto a scrivere a mano l'indirizzo: assistenza@ e lì si ferma.'Zzo succede?Semplice: il winblows ha deciso che non posso più scrivere o.O!Così gli dico:
[Me] Ok fa nulla, io l'img dell'errore l'ho salvata, provveda lei ad inviarci l'email allegando l'img.
[LDPS] Ok!. La chiamata si conclude, lo show no!Il caro LDPS non chiude netmeeting e così ci permette di guardare le sue mosse.Clicka alla caizenofdog un pò ovunque, io e un mio collega ci facciamo grosse e grasse risate alle spalle di LDPS il quale dopo un pò chiude tutto quello che ha sul desk, netmeeting incluso e lo show si conclude.
Morale?Ad un minuto dall'orario di uscita mi è arrivata l'email SENZA l'immagine allegata, così ho provveduto NON a risolvere il problema a rispondere: Si prega di allegare l'immagine dell'errore.

Nessun commento: